Dmitry Marasanov

E’ nato a Yoschkar Ola. Ha frequentato l’Academia Coreografica di Rudolf Nureyev nella classe di Shamil Teregulova considerata artista emerita della Russia. D
Dal 1992 al 1996 ha fatto parte della Compagnia stabile presso il Teatro di Opera e Balletto di Ufa.
Nel 1997 si trasferisce a Mosca iniziando a collaborare con successo con le maggiori Compagnie di danza classica della città ed esibendosi in Spagna, Italia, Tailandia, Taiwan.
Dal 1999 al 2003 lavora negli Stati Uniti come ballerino solista. Alla conclusione dell’esperienza americana, rientrato in patria, entra a far parte della Compagnia del Mariyskiy Opera & Ballet Theatre.
Nel 2006 ritorna di nuovo al Teatro dell’Opera di Ufa quale primo ballerino e si esibisce praticamente in tutti gli spettacoli dell’attuale repertorio. Marasanov partecipa al balletto “Arkaim” del coreografo russo L. Ismagilova che viene presentato al VII Festival Internazionale di Volkov a Yaroslavl, balletto che vince il premio Fedor Volkov nel 2006, importante riconoscimento del governo russo.
Dal 2008 collabora con la Compagnia di Mosca “Classical Russian Ballet” e fa parte dei solisti nelle tourneè in tutto il mondo tra cui gli Stati Uniti, Guatemala, Cina, ecc.


PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA: STAGIONE TEATRALE 2018|2019

La stagione teatrale 2018 – 2019 vede come protagonista del balletto, Hassan Usmanov e il Moscow-Classical Russian Ballet, sarà in tour in tutta Italia.
Ci regalerà il suo stile raffinato e colto in quattro rappresentazioni: Il Lago dei Cigni, La Bella Addormenta, Giselle e Lo Schiaccianoci.

Lago dei Cigni
Giselle
Lo Schiaccianoci
La bella addormentata