Elena Kabanova

È nata a Ufa, Russia. Nel 1997 si è diplomata all’Accademia Coreografica della Repubblica Bashkortostan (attualmente Accademia Coreografica Universitaria Rudolf Nureyev).
Nel 2003 entra nell’Accademia della Cultura di Kazan (Tatarstan) ottenendo il diploma in coreografia e insegnamento alla danza classica.
Ancora studentessa, nel 1994 inizia a lavorare nel Balletto del Teatro dell’Opera della Repubblica di Bashkortostan e dal 1997 diventa la solista del Teatro con i primi ruoli di rilievo negli spettacoli.
Elena ha partecipato diverse volte al Festival Internazionale di danza classica Rudolf Nureyev in Ufa.
Ha ballato in coppia con star del balletto internazionale come Carl Paquette (Opera de Paris), R. Rykin (Boston Ballet Company), P. Moskvito (Dresda Ballet Company), D. Tamazlakaru (Berlin Staatsballet) e con solisti del Bolshoy come A. Evdokimov, K. Ivanov, M. Iwata.
Nel 2004, per i 10 anni di carriera della famosa Guzel Suleymanova, ha partecipato al balletto “La Bayadère” di L. Minkus dove ha impersonato Nikia.
Nel 2005 è stata invitata dal Teatro egiziano “Opera House del Cairo” per esibirsi nei ruoli principali degli spettacoli in prima serata di “Don Chisciotte” e de “Lo Schiaccianoci”.
Nel 2009, la Kabanova fa parte della delegazione della Repubblica Bashkortostan. Si è esibita nella Serata di Gala dei Maestri delle Arti presso la sede dell’Unesco in Francia. Attualmente la Kabanova è la solista e la prima ballerina del Classic Russian Ballet di Mosca e copre tutti i ruoli principali del repertorio


PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA: STAGIONE TEATRALE 2018|2019

La stagione teatrale 2018 – 2019 vede come protagonista del balletto, Hassan Usmanov e il Moscow-Classical Russian Ballet, sarà in tour in tutta Italia.
Ci regalerà il suo stile raffinato e colto in quattro rappresentazioni: Il Lago dei Cigni, La Bella Addormenta, Giselle e Lo Schiaccianoci.

Lago dei Cigni
Giselle
Lo Schiaccianoci
La bella addormentata