Nataliya Kungurtzeva

Ha studiato presso l’Academia Coreografica di Rudolf Nureyev. Fin dai primi anni di studio ha attirato l’attenzione degli insegnanti che la ritenevamo una studentessa brillante, promettente e di talento. Nel 1991 Kungurtzeva vinse il III premio all’International Ballet Competition di Nagoya, in Giappone.

In seguito è stata ingaggiata quale Principal del Teatro dell’Opera e del Balletto di Stato di Bashkortostan.
Ancora studente già le venivano affidate parti di rilievo nei classici del balletto come ad esempio Mascia ne Lo Schiaccianoci e la principessa Aurora ne La Bella Addormentata.

Nel 1992 conclude con successo l’Accademia Coreografica Statale di Rudolf Nureyev mentre nel 1993 entra far parte nel Teatro Statale di Mosca come prima ballerina.
Nel 1997 entra a far parte del corpo di ballo classico “Balletto Nazionale Russo” ed anche in questa Compagnia brilla nelle parti di Kitri (Don Chisciotte), di Carmen (Carmen-Suite), Odette / Odile (Il Lago dei Cigni) e la principessa Aurora (La bella addormentata).
Dal 2001 al 2008 è la Star Guest del Moscow City Ballet.
Dal 2008 al 2010 è la Star Guest del Teatro “Russian Academy of Theatrical Art”.
I critici di danza scrivono che il talento speciale di Nataliya è concentrato nella sua espressione e la sua potenza scenica. La Kungurtzeva dipinge, con l’arte del balletto classico, immagini di rara bellezza.

Nel suo repertorio i ruoli di: Giselle, Myrtle the Lady Vilis (Giselle), Carmen (Carmen), Odette / Odile, sposa spagnola, polacca (Il Lago dei Cigni), Kitri (Don Chisciotte), Mascia (Lo Schiaccianoci), Giulietta (Romeo e Giulietta)
Medora (Il Corsaro), Principessa Aurora, Principessa Florina, La Fata dei Lille (La Bella Addormentata), Cenerentola (Cenerentola).


PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA: STAGIONE TEATRALE 2018|2019

La stagione teatrale 2018 – 2019 vede come protagonista del balletto, Hassan Usmanov e il Moscow-Classical Russian Ballet, sarà in tour in tutta Italia.
Ci regalerà il suo stile raffinato e colto in quattro rappresentazioni: Il Lago dei Cigni, La Bella Addormenta, Giselle e Lo Schiaccianoci.

Lago dei Cigni
Giselle
Lo Schiaccianoci
La bella addormentata